Pigneto TV è un progetto documentaristico che ho ideato per la valorizzazione del patrimonio sociale e culturale del quartiere romano del Pigneto, oasi bohémienne all’interno del quadrante est capitolino. Il progetto comprende diverse serie documentaristiche (“Stories”, “Dok”, “Break”) che ho realizzato e presentato nel 2020 in diversi cinema della capitale.
“Stories”
“Stories” è una docuserie che ho ideato dando risalto ai racconti personali di chi, proprio al Pigneto e grazie al Pigneto, ha vissuto esperienze particolarmente segnanti: un punto di vista alternativo per approfondire la conoscenza del passato e del presente del territorio. Il format mutua l’architettura grafica delle stories dei social media per generare uno stridente contrasto tra passato e presente.
Stories | “Rosi, il Pigneto dentro un bar”
Rosi è una vera e propria icona del Pigneto: i suoi occhi tradiscono una profonda nostalgia per un quartiere cambiato radicalmente nel corso degli anni, le sue rughe rappresentano l’accettazione forzata di ogni cambiamento dovuto allo scorrere inesorabile del tempo.
Regia e montaggio di Carlo Gambardella, riprese di Carlo Gambardella, Dario Magnolo e Martina Marratzu.
“Dok”
Serie documentaristica ambientata al Pigneto durante la pandemia di COVID-19 e costruita in modalità UGC (User Generated Content) attraverso i contributi video realizzati day by day dalla web community di Pigneto TV. Un racconto originale e inedito del Pigneto di quei giorni, un documento attraverso il quale ho provato a immortalare lo stato d’animo di un intero quartiere.
Dok | “Tutti a casa”
A causa della pandemia di COVID-19, il Pigneto si ritrova improvvisamente in quarantena. Lo spirito goliardico della sua gente si fonde con momenti di grande poesia.
A cura di Carlo Gambardella.
“Break”
Fotodocumentario ambientato al Pigneto durante la pandemia di COVID-19 e costruito in modalità UGC (User Generated Content) attraverso i contributi fotografici realizzati day by day dalla web community di Pigneto TV. Atrraverso questo format ho provato a dare una meritata visibilità ai migliori scatti realizzati al Pigneto durante la pandemia, settimana dopo settimana, affinché col passare degli anni non se ne disperdesse il ricordo.
Break | “Quarantena”
Diario della quarantena: una coppia aspetta il tramonto sul tetto di casa, file interminabili al supermarket, la solitudine, la speranza.
A cura di Carlo Gambardella.
Scheda tecnica
Titolo del progetto: Pigneto TV.
Genere: progetto documentaristico.
Ideazione, regia e montaggio: Carlo Gambardella.
Riprese di: Carlo Gambardella, Dario Magnolo, Martina Marratzu, Chiara Vannoni.
Data di lancio: 30 giugno 2019.
Cinema ospitanti: Nuovo Cinema Aquila, Cinema Avorio.
Festival ospitanti: Pigneto Film Festival 2019, Pigneto Film Festival 2020.
Docuserie realizzate: 3.
Episodi totali realizzati: 22.
Sito web: pignetotv.it.